I Neo Scapigliati

Manifesto

I Neo-Scapigliati si riconoscono in tutti coloro che sentono con passione il conflitto tra artista e società attuale. Il loro è un pacifico spirito di ribellione nei confronti di un mondo nel quale non si riconoscono, una critica costruttiva all’attuale processo di globalizzazione che tende a sopprimere l’individuo in favore di un conformismo dettato dal consumismo, una forma di disdegno verso le moderne norme morali create da un’informazione mirata alla mera propaganda che ha l’unico scopo di annichilire le masse, ormai quasi obbligate ad abbeverarsi alla dottrina di una realtà mendace.

Come da Atto Costitutivo dell’Associazione Madre è bandita qualsiasi forma di violenza o volgarità gratuita e verbale, di forma e di sostanza: tale volgarità uccide lo Spirito della vita.

Di fronte alla decadenza dei costumi, i Neo-Scapigliati esaltano i valori dell’arte come veri e propri strumenti di riscatto sociale.

El sueño de la razón produce monstruos

Il motto del movimento: “Il sonno della ragione genera mostri”, è tratto dall’incisione acquaforte del pittore spagnolo Francisco Goya, inserita nell’opera “Los caprichos” pubblicata nel 1799.

Il movimento sarà portato avanti, in forma concreta, dalla Pettirosso Editore.

Chi si sentisse ispirato dal Movimento letterario dei Neo Scapigliati, chi si dovesse riconoscere nelle sue motivazioni, potrà richiedere l’iscrizione inviando una E-mail a: info@pettirossoeditore.it.

La Pettirosso Editore invierà ai richiedenti un apposito modulo da restituire debitamente compilato, al quale seguirà la conferma dell’iscrizione.

Tra i Neo-Scapigliati dovrà vigere massima e totale collaborazione, attraverso la promozione reciproca delle opere e la partecipazione, per quanto possibile, agli eventi e agli incontri che saranno organizzati periodicamente.

Motivazioni della casa editrice

La casa editrice, come forma di gratitudine verso tutti coloro che fino a oggi le hanno concesso fiducia e supporto, ha deciso di promuovere questa iniziativa culturale attraverso la pubblicazione di libelli di 50 pagine in formato 120×165, in un’edizione tascabile ed economica con prezzo di copertina di € 5,00, che avranno cadenza periodica.

Tutti i Neo Scapigliati potranno proporre opere di qualsiasi genere, dalla poesia alla prosa, compresi pamphlet coerenti agli ideali del movimento. Tali opere saranno poste all’attenzione degli Editors della Pettirosso Editore, che valuteranno la possibilità di inserirli nei libelli di prossima pubblicazione o nella apposita pagina di divulgazione del sito.